La 50esima edizione della Interamnia World Cup presentata al CONI

La prestigiosa Sala Giunta del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) a Roma è stata teatro, questa mattina, dell'entusiasmante conferenza stampa che ha dato il via alla 50esima edizione della Interamnia World Cup. Questo celebre torneo internazionale di pallamano, la cui anima risiede nella pittoresca città di Teramo, vanta quest'anno la partecipazione di 220 squadre da oltre 70 paesi, attraversando cinque continenti, con più di 7.000 atleti pronti a scendere in campo.

Dal 4 al 15 luglio, Teramo diventerà un crocevia globale di talento sportivo, inclusività e scambio culturale. Un momento culminante sarà la parata d'inaugurazione, in programma il 9 luglio, che vedrà un colorato corteo di atleti tra i 12 e i 21 anni, insieme ai partecipanti nelle categorie beach handball, wheelchair handball e master (over 50).

Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, ha aperto la conferenza con parole di apprezzamento e affetto per la pallamano e il beach handball. Ha elogiato gli organizzatori della Interamnia World Cup per l'impressionante scala dell'evento, sottolineando come Teramo rappresenti l'essenza dell’evento attraverso l'unione di sport, storia, arte e cultura.

Pasquale Loria, Presidente della Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH), ha condiviso il suo legame personale con l'Interamnia World Cup, prima come dirigente sportivo e poi come Presidente federale. Ha riconosciuto l'importanza dell'evento nel panorama della pallamano mondiale e ha espresso il suo impegno a supportare il torneo nel suo percorso di crescita, soprattutto dopo gli anni di interruzione dovuti alla pandemia.

Silvia Salis, Vice Presidente del CONI, ha evidenziato il ruolo della Interamnia World Cup come piattaforma per il dialogo tra culture diverse. Ha lodato l'evento per il suo impegno nel promuovere l'interazione tra comunità geograficamente distanti attraverso lo sport.

La conferenza, ospitata a Palazzo H, ha visto anche la partecipazione di Pierluigi Montatuti, storico patron della Interamnia World Cup, insieme al Comitato Organizzatore del Cinquantennale guidato dal Presidente Angelo Limoncelli e dalla Vice Presidente Carmen Bizzarri. Altri partecipanti importanti includono Sandro Pappalardo, membro del CdA dell’Enit, e Paolo Carito, Direttore Generale degli Europei di Atletica 2024.

Le festività della Interamnia World Cup inizieranno dal 4 al 8 luglio con eventi che omaggeranno anche altri sport, integrando la collaborazione con altre organizzazioni locali dell'Abruzzo. Il 9 luglio, la parata inaugurale segnerà l'inizio dei tornei di pallamano, beach handball, wheelchair handball e del Grand Prix per squadre universitarie. Le competizioni si svolgeranno non solo a Teramo, ma anche in vari comuni della provincia, coinvolgendo l'intera regione abruzzese.

Questo evento rappresenta non solo una celebrazione dello sport ma anche un omaggio alle ricche tradizioni, all'arte e alla cultura che rendono Teramo e l'Italia luoghi di incomparabile bellezza e storia. L'Interamnia World Cup è un simbolo di come lo sport possa essere un catalizzatore per unire persone da tutto il mondo.


linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram